Ostia Autumn School


Mercoledì 27 novembre alle 17,30 Valentina Piscitelli parlerà delle Torri d’acqua dell’architetto Francesco Palpacelli. A 20 dalla scomparsa di un grande architetto un tributo alla sua attività, già documentato con la mostra e catalogo del 2001 “Francesco Palpacelli: Romanticismo organico” (a cura di M. Falconi e V. Piscitelli, Roma, Edizioni dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, Prospettive edizioni, 2001). La comunicazione aprirà i lavori del workshop dell’ autumn school di Ostia che si svolgeranno presso la casa del mare in via della pineta di Castel Fusano 11, Lido di Ostia – Roma.
 
La manifestazione è organizzata dall’AIAC (Associazione Italiana di Architettura e Critica), si caratterizza per la partecipazione di architetti nazionali e internazionali che in qualità di Tutor guidano gruppi di studenti e professionisti nello sviluppo di un’idea progettuale su un tema legato al territorio del litorale romano. Quest’anno si incentrerà sulle architetture balneari colorate.
Obiettivo dell’evento è quello di  sensibilizzare e promuovere il territorio ostiense e portare all’attenzione delle Istituzioni e dei professionisti il tema dell’acqua nel suo rapporto con la città, e prendendo come oggetto di studio il litorale romano e la sua spiaggia libera. L’evento si avvale dei patrocini istituzionali dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, del MiBACT, del Consiglio Regionale Regione Lazio, del Municipio X di Roma Capitale, dell’Assemblea Capitolina, di UNIROMA3, della Città di Fiumicino, e di RomaNatura.

Related Posts