Filmare la Creatività: artigianato e design

Presentazione della serie documentaria “Materia”: storie di artigiani e designers

 

16 dicembre ore 11,00

Istituto Cine Tv  ROBERTO  ROSSELLINI

Sala Cinema

Via della Vasca Navale, 58 Roma

 

Giovedì 16 dicembre, alle ore 11,00, presso l’Istituto Cine Tv “Roberto Rossellini” di Roma, nell’ambito della XIII edizione del Premio Internazionale Roberto Rossellini  – Roma Film Corto Fest – si svolgerà il talk “Filmare la Creatività: artigianato e design per presentare il documentario “Materia”.

Le autrici Catia Ott, filmmaker e regista di documentari e Valentina Piscitelli architetto e autrice televisiva, raccontano le storie di artigiani e designers: il progetto, nato come testimonianza dell’atto di creazione e realizzazione, pone l’accento sugli aspetti artistici e socio-antropologici che sono dietro gli oggetti realizzati.

“La genesi creativa – spiega il Direttore artistico del Premio e della Rassegna Roberto Petrocchi soprattutto se vista in un’ottica di contaminazione tra cinema ed altre esperienze artistiche diventa da subito centrale nell’itinerario di divulgazione e ricerca culturale del Roma Film Corto Fest, che da quest’anno amplia la sua proposta con il Premio Internazionale ‘Roberto Rossellini’. La rassegna è nata proprio per approfondire la scrittura filmica e creare un’ occasione di studio dell’opera rosselliniana: l’umanesimo e la ‘visione’ del luogo come strumenti di lettura sociale ed antropologica. ‘Una concezione dell’arte – con le parole dello stesso Rossellini – davvero utile alla gente e, in quanto tale, assai affine all’opera artigianale’. Motivazioni per le quali ho ritenuto il tema ‘Filmare la creatività: artigianato e design’, proposto da Valentina Piscitelli e Catia Ott, di grande interesse e nella direzione di quella necessità d’indagine/conoscenza professata con forza da Roberto Rossellini”.

Per le autrici, filmare la creatività è un atto culturale. Con questo convincimento dal 2015 lavorano insieme al think tank collaborativo “costruttori di immagine.tv”, uno spazio digitale nutrito di video e progetti multimediali sull’architettura, l’urbanistica, il design e l’artigianato. Valentina Piscitelli e Catia Ott sono convinte che, attraverso i documentari, si possano raccontare la storia e la cultura della città: a partire dai quartieri, fino ai progetti di rigenerazione urbana. Diventano oggetto della loro appassionata ricerca anche le persone che costituiscono, con la creatività, le peculiarità dell’ambiente urbano. Da questi e da altri presupposti nasce la serie “Filmare la creatività”, per la prima volta presentata al pubblico insieme agli artigiani protagonisti della narrazione.

“Con il nostro lavoro- spiegano le autrici – vorremmo concorrere trasversalmente alla narrazione dei progetti sulla città. L’obiettivo è individuare reti e percorsi di qualità.  In questo cammino autonomo, ci auguriamo di trovare partners interessati a raccontare insieme a noi il presente e delineare nuove strade e opportunità per gli artigiani ed i creativi del futuro. Il documentario potrà rivelarsi lo strumento più utile per portare avanti, insieme alle Istituzioni e alle Associazioni, progettualità innovative”.

 

16 dicembre ore 11,00 – Istituto Cine Tv “Roberto Rossellini” – Sala Cinema, Via della Vasca Navale, 58  Roma.

Ingresso gratuito

L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19. E’ obbligatoria la presentazione del green pass.

 

Per info:

https://www.costruttoridiimmagine.tv/

http://www.romafilmcorto.it/

 

Scarica il Comunicato Stampa  20211207_CS_Materia_Ott_Piscitelli

Guarda il trailer cliccando qui

Related Posts