Corso di Formazione “DIRITTO D’AUTORE. Design e architettura tra disegni e modelli nell’era della stampante 3d”

Il 15 marzo 2018 a Milano presso la sede di FederlegnoArredo si svolgerà il Corso di Formazione della durata di 8 ore “DIRITTO D’AUTORE. Design e architettura tra disegni e modelli nell’era della stampante 3d”. 8 Crediti Formativi per Architetti.
Direttore e coordinatore scientifico: arch. Valentina Piscitelli
Docenti Relatori:
Avv. Pietro Ilardi, Avv. Danilo Martucci, Avv. Vieri Paoletti, Avv. Roberto Mazzeo, Avv. Fabio Boscariol De Roberto, Dott. Diego Pallini Gervasi, Ing. Massimiliano Savi.

Il rapporto tra il design e il copyright è tema di importanza cruciale per le aziende come per gli architetti, ma anche per i committenti privati e pubblici. Lo sviluppo del dibattito sulla Proprietà Industriale sta permeando i settori più importanti dell’economia italiana, mettendo in contatto segmenti diversi: la ricerca, il mondo produttivo e i professionisti del mondo della PI. Il Corso illustrerà i nuovi scenari che si aprono nell’era della stampa 3D sia in ambito industriale che per il consumatore. Sarà affrontato il tema dei diritti del designer per la riproduzione dell’opera e quelli conferiti dal design. Dal prodotto al file CAD saranno illustrate le nuove prospettive di tutela dei diritti di proprietà industriale. Il Corso si propone di dare risposta a questi e a molti altri quesiti affrontando anche il tema della tutela dei diritti sui disegni e sui modelli nelle decisioni dell’Ufficio Comunitario. Sarà dato spazio all’illustrazione di casi pratici, portando l’esperienza di una azienda invitata a rappresentare il proprio case history.

Per informazioni: www.federlegnoarredo.it

Related Posts