Accademia Costantiniana: avvio dell’Anno Accademico 2022/2023

 

 

LAccademia Angelico Costantiniana ha tenuto venerdì pomeriggio 25 novembre – come di consuetudine in questo periodo – l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2022/2023, nella splendida cornice del Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro, è la  storica sede della antica fondazione Pio Sodalizio dei Piceni, ubicata in Roma nella omonima piazza. L’Accademia è un fiore all’occhiello di Roma Capitale – e tra le più qualificate in questo ambito in Italia – per lo studio delle discipline artistiche, letterarie e scientifiche, nonché sede di prestigiosi convegni e seminari, sempre presenziati da eminenti personalità. L’Accademia è peraltro riconosciuta tra gli enti culturali di rilievo e rientra nelle sovvenzioni del Ministero dei Beni culturali dello Stato Italiano e la stessa risulta altresì registrata in Francia, nonché riconosciuta in Brasile quale “Ente giuridico di pubblica utilità”, con una delegazioni anche in Finlandia, ad Helsinki. L’Accademia é stata insignita nel 2011 dall’Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d’Europa, per l’attività di comunicazione culturale per l’arte e la religione e nel 2012 dai Rotary Club Roma Sud Ovest e Roma Mediterraneo con il premio “Ruota d’Oro alla cultura”. Peculiarità dell’Accademia angelico-costantiniana è la sua tradizione familiare, che si tramanda di generazione in generazione, con protagonista la Famiglia Angelo-Comneno Ducas, (che tra l’altro diede all’Impero Romano d’Oriente nove imperatori). In alcune attività ha infine ottenuto negli anni il Patrocinio della Presidenza della Repubblica e della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel pomeriggio di venerdì 25 novembre si è celebrata la cerimonia di rito per l’ inizio all’Anno Accademico, alla presenza di illustri esponenti come Eugenio Gaudiogià Magnifico Rettore della Sapienza – Università di Roma. Un incontro di poco più di un’ora, davanti a una platea numerosa, anzitutto per augurare un buono studio a tutti gli Accademici presenti e poi per tracciare un approfondimento dell’anno di studi e ricerca cui si andrà incontro, con un attento occhio agli scenari italiani e internazionali attuali, oggetto di dibattito e approfondimento durante l’evento.
In primis ci sono stati i consueti saluti istituzionali e i migliori auguri presentati dal Rettore dell’Accademia stessa, il Magnifico Rettore Gianluigi Rossi. Successivamente ha preso la parola la parola il Presidente Alessio Ferrari Angelo-Comneno di Tessaglia che ha ringraziato i presenti ed esposto le sue considerazioni sull’importanza e sul ruolo che l’Accademia si prefigge di ricoprire anche quest’anno nel mondo culturale e della comunicazione, per poi cedere a sua volta gli onori ed oneri della parola a Eugenio Gaudio, illustre ospite della giornata.
Persona di spicco del panorama accademico e universitario italiano, ex rettore della Sapienza di Roma, nonché medico chirurgo, attualmente ricopre diversificati e prestigiosi incarichi, tra cui la Presidenza dell’Osservatorio Nazionale della Formazione Sanitaria Specialistica.
Il Professore ha tenuto una sorta di “lectio magistralis” trattando in particolare un tema di estrema attualità e molto caro all’Accademia, ossia la figura dell’Europa nel congiunto storico attuale, la posizione dell’Italia nel contesto europeo e le funzioni e i compiti delle università nella crescita e formazione non solo culturalema anche umana e morale dei giovani. Dopodiché altri pensieri e riflessioni manifestate dal Presidente che hanno anticipato la tradizionale ed emozionante consegna degli attestati e riconoscimenti riguardanti lo scorso anno accademico. Tra questi il diploma di Accademico a Valentina Piscitelli.

Related Posts