Valentina Piscitelli nasce a Roma il 7 aprile 1971, vive e lavora a Roma.

Giornalista pubblicista e architetto, si e laureata a pieni voti presso la Sapienza Universita di Roma con tesi progettuale. Ha conseguito il Master “Progettare per tutti”vincendo la borsa di studio per la miglior tesi di fine corso. Ha conseguito nel 2006 a Ginevra insieme a Centola & Associati il primo premio agli Holcim European Awards per la costruzione sostenibile il progetto territoriale per il recupero turistico-culturale della Valle dei Mulini “Waterpower” e il secondo premio ai Global Awards di Bangkok. Come giornalista freelance scrive per riviste di settore, quotidiani, siti web. E’ responsabile comunicazione principalmente per i professionisti del settore architettura e ingegneria e per alcuniorganismi Istituzionali.

E’ autrice televisiva e cura l’edizione del programma “Vivere l’architettura” in onda ininterrottamente dal gennaio 2008 su Sky e sul digitale terrestre. Dal 2012 al 2018 è Segretario dell’Istituto Nazionale di Architettura sezione Lazio per il quale ha ideato le “Passeggiate romane” e “i lunedì dei giovani”.

Dal 2012 al 2017 e’ delegata presso l’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia per le questioni inerenti il diritto d’autore, e stata coordinatrice del tavolo di lavoro che ha prodotto insieme al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma il disegno di legge regionale per la qualita architettonica, ha promosso l’istituzione delle consulenze online sul diritto d’autore, ha ideato il progetto “Una targa al mese” per la valorizzazione delle architetture contemporanee di Roma.

Ha pubblicato testi di arte e architettura per numerose case editrici tra le quali: Alinea, Compositori, De Luca editori d’Arte, Opposto, Prospettive, Skira.

E’ addetto alle pubbliche relazioni presso il Consiglio Nazionale degli architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

E’ Direttore Scientifico di numerosi Corsi di formazione per la consulta dell’Ordine degli architetti di Roma e provincia e per il Dipartimento Professione dell’Ordine degli architetti di Roma e provincia.

E’ membro del Comitato di redazione della Biennale dello Spazio Pubblico 2015.

Dal 2016 è socio della Slogin società cooperativa e fonda Costruttori di immagine_architettura della comunicazione, un team di professionisti per la comunicazione nato per fornire il chiavi in mano su settori che vanno dal web, al content editing, al personal coaching, alla comunicazione virale affiancando ai nuovi strumenti la comunicazione tradizionale.

Si occupa di Comunicazione di crisi per gli studi di architettura, avviando il rebranding e la ricostruzione dell’attività organizzativa.

E’ consulente giornalistico delle Assicurazioni Generali per la start up generali.com per le quali scrive articoli sulle città del futuro.

E’ Segretario del Premio Architetto Italiano e Giovane Talento dell’architettura italiana delle edizioni 2015 e 2016.

E’ Segretario della Biennale dello Spazio Pubblico 2017.

E’ Segretario della mostra sulla Palazzina romana d’autore promossa dall’Ordine degli Architetti di Roma e provincia.

Dal 2017 è membro dell’Associazione Tevereterno onlus.

Dal 2018 si occupa di promozione dell’architettura sostenibile presso il Consiglio Nazionale degli architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

 

SCARICA PORTFOLIO 

valentina-thumbfirma_valentina